Aggiornamento: il Parlamento UE adotta il nuovo Regolamento Macchine

È stato approvato dal Parlamento Europeo il nuovo “Regolamento Macchine”, che sarà pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea nei prossimi mesi ed entrerà in vigore il ventesimo giorno successivo alla pubblicazione.

Il Regolamento, che è un atto legislativo dell’Unione europea direttamente applicabile in ciascuno degli Stati membri, andrà a sostituire l’attuale Direttiva macchine 2006/42/CE, che viene appunto aggiornata e trasformata in Regolamento.

Il nuovo testo:

  • armonizza i requisiti essenziali in termini di sicurezza e di tutela della salute applicabili alle macchine nell’UE;
  • promuove la libera circolazione delle macchine;
  • e assicura un livello elevato di sicurezza per gli utilizzatori.

Le norme aggiornate consentiranno all’industria europea di operare nell’ambito di un quadro giuridico nuovo e migliorato: garantendo un elevato livello di protezione, migliorando nel contempo la competitività e la reputazione delle macchine nell’UE.

Il Regolamento (adottato a maggio 2023) rende obbligatoria una valutazione della conformità da parte di terzi per sei categorie di macchine che presentano rischi elevati.

Le informazioni sulla sicurezza dovranno essere fornite per tutti i prodotti, ma – in linea con la transizione digitale – è stato stabilito che le istruzioni digitali saranno l’opzione predefinita. Le istruzioni cartacee rimarranno un’opzione per i clienti che ne faranno richiesta.

Il nuovo Regolamento adottato istituirà inoltre un quadro giuridico per l’immissione sul mercato dell’Unione di macchine sicure e coprirà i nuovi rischi connessi alle tecnologie emergenti. Non solo, il nuovo testo garantisce la certezza del diritto chiarendo l’ambito di applicazione del regolamento, nel quale rientrano ad esempio i veicoli di piccole dimensioni utilizzati per il trasporto personale e i veicoli elettrici leggeri come gli scooter e le biciclette, in quanto sono ampiamente utilizzati e potrebbero essere potenzialmente pericolosi per i loro utilizzatori.

 

NOTA:

Gli Stati membri e gli operatori economici avranno 42 mesi di tempo prima che vengano applicate le norme del nuovo regolamento.

 

Per ulteriori aggiornamenti e informazioni ti invitiamo a richiedere online un appuntamento oppure a contattare Carlotta Tronconi | Partner & Consulente sicurezza sul lavoro di Miller Group carlotta.tronconi@millergroup.it, tel. 02.36762490.

Condividi l'articolo

Condividi l'articolo

SUPPORTO ALLE IMPRESE

COME POSSIAMO ESSERTI D'AIUTO?

Inviaci un'email