Wide Group

Gestione delle attività di sicurezza sul lavoro e sorveglianza sanitaria, ai sensi del D.lgs. 81/08.

Introduzione al cliente

Wide Group S.r.l. è una delle aziende leader e più dinamiche nel settore del brokeraggio assicurativo in Italia. Recentemente, l’azienda ha ottenuto la certificazione “Great Place to Work Italia” come riconoscimento della qualità dell’ambiente di lavoro. Nel 2021, è stata anche riconosciuta come uno dei “Best Workplace” per i Millennials, grazie al suo ambiente aperto, collaborativo e al sostegno fornito ai giovani talenti.

In collaborazione con Miller Group, nello specifico con la sua divisione dedicata alla sicurezza, Wide Group ha avviato un ampio progetto per migliorare la gestione della sicurezza nei luoghi di lavoro, l’offerta di formazione e la sorveglianza sanitaria, il tutto in piena conformità con il Decreto Legislativo 81/08.

La sfida

La sfida principale per Miller Group consiste nell’assicurare una gestione completa della sicurezza sul lavoro di Wide Group in tutte le sue sedi operative, mantenendo al contempo l’erogazione dei servizi e sostenendo la crescita su tutto il territorio nazionale. Per affrontare questa sfida, abbiamo avviato un ampio progetto di messa in sicurezza delle sedi operative.

In questo processo, Miller Group ha svolto un ruolo cruciale, mettendo a disposizione figure specializzate nelle divisioni Sicurezza, Formazione e Medicina per fornire assistenza tempestiva e rispondere alle esigenze della nostra azienda.

L’obiettivo fondamentale di questa collaborazione è garantire un ambiente di lavoro sicuro e sano per tutti i dipendenti e per farlo, ci siamo impegnati in:

  • Prevenire problemi di salute e sicurezza tra i dipendenti.
  • Promuovere una cultura della sicurezza tra i dipendenti.
  • Garantire la conformità alle norme di salute e sicurezza.
  • Identificare e gestire i rischi in modo proattivo.
  • Coinvolgere i dipendenti nella promozione della sicurezza sul lavoro.
  • Monitorare e migliorare costantemente le pratiche di sicurezza.

 

Il progetto è iniziato nel 2017 ed è stato diviso in diverse fasi:

Valutazione dei rischi: Abbiamo identificato, analizzato e gestito i potenziali rischi nei luoghi di lavoro per garantire la sicurezza dei dipendenti. Ciò è stato possibile grazie alla standardizzazione dei documenti e alla valutazione continua dei rischi per ciascuna sede operativa.

Formazione dei dipendenti: Abbiamo fornito formazione sulla salute e sicurezza per dotare i dipendenti delle conoscenze, competenze e attitudini necessarie per identificare i rischi e promuovere una cultura della sicurezza. La formazione è stata erogata sia tramite e-learning che attraverso partner strategici in tutto il territorio nazionale.

Sorveglianza sanitaria: Abbiamo valutato l’idoneità al lavoro dei dipendenti attraverso una serie di accertamenti specifici basati sui fattori di rischio presenti nelle diverse mansioni. È stata istituita una rete di Medici Competenti Coordinati per garantire la sorveglianza sanitaria di tutti i dipendenti.

Gestionale: Wide Group utilizza un sistema gestionale fornito da Miller Group per monitorare l’avanzamento del progetto di gestione della sicurezza, visualizzando documentazione, formazione e sorveglianza sanitaria.

 

Grazie a questo processo strutturato, raccogliamo dati e informazioni sulle condizioni di sicurezza nei luoghi di lavoro per valutare la conformità alle norme e identificare potenziali rischi o aree di miglioramento. Ciò avviene mediante la presenza di figure di riferimento, sopralluoghi periodici, incontri tra le principali figure della sicurezza e il monitoraggio delle azioni correttive implementate.

 

Il Feedback

«L’ausilio di Miller Group nella gestione dei nostri luoghi di lavoro e della formazione dei dipendenti è prezioso e puntuale. Con solerzia Miller Group sollecita gli aggiornamenti da svolgere e fornisce celermente assistenza (es. controllo presidi antincendio trimestrale); I sopralluoghi presso le nuove sedi sono dettagliati e vengono indicati con precisione gli adempimenti da svolgere; Durante il periodo dell’emergenza pandemica il supporto di Miller Group è stato fondamentale per l’aggiornamento delle procedure e per delinearle in modo coerente alla struttura di Wide Group; I colleghi che si occupano della salute dei lavoratori sono molto disponibili nel fornire assistenza, soprattutto nei casi di maternità; Le visite mediche vengono calendarizzate con anticipo e si cerca di venire incontro alle esigenze dei colleghi (luogo e orario); Miller Group recepisce prontamente le nostre richieste, rispondendo in tempi molto brevi e in modo esaustivo.»

 

Agnese Caldararo,

Compliance Officer WIDE GROUP s.r.l.

Dettagli

Cliente:

WIDE GROUP srl

Sito web:

www.widegroup.eu

TEAM:

Skills:

SCHEDA :