Normativa sicurezza: obbligo formativo per gli utilizzatori di diisocianati

I diisocianati: restrizioni di immissione e d’uso

Sono utilizzati come componenti chimici di base in diversi settori e applicazioni, in modo particolare in schiume, sigillanti e rivestimenti. Tali sostanze vengono classificate come sensibilizzanti delle vie respiratorie e della pelle di categoria 1, come da norma del Regolamento (CE) n. 1272/2008 del Parlamento europeo e del Consiglio.

A queste sostanze sono state imposte restrizioni dal Regolamento (UE) n. 2020/1149, che modifica il Regolamento (CE) n. 1907/2008 del Parlamento europeo e del Consiglio. I limiti riguardano:

  • l’immissione sul mercato a partire dal 24 febbraio 2022: non è possibile mettere sul mercato diisocianati o come costituenti di sostanze o miscele ad uso industriale o professionale, con una concentrazione di diisocianati singoli o in combinazione, maggiori dello 0,1% in peso. Salvo restrizioni, ovvero garanzie del fornitore.
  • e l’uso a partire dal 24 agosto 2023 di diisocianati o sostanze contenenti diisocianati con concentrazioni maggiori al 0.1% in peso. Infatti, i datori di lavoro e i lavoratori autonomi devono garantire che gli utilizzatori industriali o professionali (lavoratori e i lavoratori autonomi) abbiano completato con esito positivo una formazione sull’uso sicuro dei diisocianati prima di utilizzare le sostanze o le miscele (Garanzie del DL).

Formazione

È obbligatoria la formazione sull’utilizzo sicuro dei diisocianati per tutti i lavoratori che manipolano queste sostanze, sia lavoratori industriali sia professionali.

Il percorso formativo:

  • è disciplinato direttamente dal Regolamento europeo
  • deve essere svolto obbligatoriamente entro il 24 agosto 2023
  • è composto da 3 livelli: formazione base, formazione intermedia e formazione avanzata.

Ovviamente, la formazione base è propedeutica e obbligatoria per procedere al conseguimento di uno dei due livelli successivi. Inoltre, avendo validità quinquennale, l’aggiornamento è previsto ogni 5 anni.

Per quanto riguarda la formazione intermedia o avanzata, è necessario analizzare la tipologia di impianto in cui vengono impiegate le sostanze chimiche. La quale viene svolta dai nostri tecnici specializzati, dopo un’attenta analisi del ciclo produttivo e delle SDS (Safety Data Sheet) degli agenti chimici utilizzati.

Per ulteriori aggiornamenti e informazioni ti invitiamo a richiedere online un appuntamento oppure a contattare Carlotta Tronconi | Partner & Consulente sicurezza sul lavoro di Miller Group carlotta.tronconi@millergroup.it, tel. 02.36762490.

Condividi l'articolo

Condividi l'articolo

SUPPORTO ALLE IMPRESE

COME POSSIAMO ESSERTI D'AIUTO?

Inviaci un'email