Novità Bando ISI 2022: uscita la data per la compilazione delle domande

L’INAIL ha comunicato le ultime novità in relazione al Bando ISI 2022, in merito alla data della compilazione delle domande e delle semplificazioni per l’accesso ai servizi online.

Per i finanziamenti a fondo perduto di quest’anno volti al miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza sul lavoro saranno disponibili 333 milioni di euro. La cui domanda è presentabile esclusivamente in modalità telematica attraverso i servizi INAIL.

La procedura informatica per la compilazione delle domande relative al Bando ISI 2022 sarà disponibile sul portale INAIL dal 2 maggio al 16 giugno 2023. Calendario che sarà aggiornato con le successive data entro il 16 giugno 2023.

 

A chi si rivolge e in che misura

Gli interessati potranno accedere alla piattaforma a partire dal 2 maggio 2023  fino alle ore 18:00 del 16 giugno 2023.

Possono aderire tutte le imprese che si trovano sul territorio nazionale e sono iscritte alla Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura.

Inoltre, i fondi stanziati – 333 milioni di euro – sono da ripartire tra Regioni e Province autonome secondo gli assi di finanziamento indicati qui sotto:

  • Progetti di investimento e Progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale, di cui: la percentuale massima di copertura delle spese dal finanziamento è pari al 65%, il valore del finanziamento va da 5.000 a 130.000 euro e le risorse disponibili sono pari a 161,8 milioni di euro (5 milioni per la responsabilità sociale);
  • Progetti per la riduzione del rischio da movimentazione manuale dei carichi (MMC), di cui: la percentuale massima di copertura delle spese dal finanziamento è pari al 65%, il valore del finanziamento va da 5.000 a 130.000 euro e le risorse disponibili sono pari a 40 milioni di euro;
  • Progetti di bonifica da materiali contenenti amianto, di cui: la percentuale massima di copertura delle spese dal finanziamento è pari al 65%, il valore del finanziamento va da 5.000 a 130.000 euro e le risorse disponibili sono pari a 86,5 milioni di euro;
  • Progetti per micro e piccole imprese operanti in specifici settori di attività, di cui: la percentuale massima di copertura delle spese dal finanziamento è pari al 65%, il valore del finanziamento va da 2.000 a 50.000 euro e le risorse disponibili sono pari a 10 milioni di euro;
  • Progetti per micro e piccole imprese operanti nel settore della produzione primaria dei prodotti agricoli, di cui: la percentuale massima di copertura delle spese dal finanziamento è pari al 40% (50% per i giovani agricoltori), il valore del finanziamento va da 5.000 a 130.000 euro e le risorse disponibili sono pari a 86,5 milioni di euro.

 

Da ciò si comprende che le imprese potranno richiedere il finanziamento per un importo massimo di 130.000 euro. Inoltre, possono accedere alle agevolazioni anche gli enti del terzo settore, purché in relazione a progetti di riduzione del rischio da movimentazione manuale dei carichi.

 

Come fare domanda 

La domanda del bando ISI 2022 va fatta online attraverso il portale INAIL. Così, a partire dal 2 maggio sarà disponibile, nella sezione Accedi ai Servizi Online, la procedura informatica dove inserire e compilare la richiesta di finanziamento da parte dell’impresa, secondo le modalità indicate negli Avvisi regionali.

Le domande ammesse saranno poi da confermare con il caricamento della documentazione richiesta dal Bando stesso. 

Secondo il calendario attualmente aggiornato dall’INAIL:

  • 2 maggio 2023: apertura della procedura informatica per la compilazione della domanda
  • 16 giugno 2023, ore 18:00: chiusura della procedura informatica per la compilazione della domanda
  • 23 giugno 2023: download dei codici identificativi.

Per quanto riguarda le date relative a:

  • rilascio delle regole tecniche per inoltrare la domanda;
  • apertura dello sportello;
  • pubblicazione degli elenchi;

saranno rilasciate dall’INAIL entro il 16 giugno 2023.

Per l’accesso ai servizi online di presentazione della domanda, l’INAIL ha introdotto due profili specifici: professionisti e società di intermediazione. Quest’ultimi devono registrarsi sul portale INAIL per poi essere abilitati ai servizi online da parte delle sedi territorialmente competenti. Solo dopo questo passaggio riceveranno la delega dell’impresa per effettuare gli adempimenti legati alla presentazione della domanda per il finanziamento ISI.

Per ulteriori aggiornamenti e informazioni ti invitiamo a richiedere online un appuntamento oppure a contattare Andrea Gandaglia | Partner & Corporate Finance di Miller Group andrea.gandaglia@millergroup.it, tel. 02.36762490.

Condividi l'articolo

Condividi l'articolo

SUPPORTO ALLE IMPRESE

COME POSSIAMO ESSERTI D'AIUTO?

Inviaci un'email