Smart working, liberi di lavorare ovunque

Per cambiare realmente il modo di fare business è necessario sfruttare il potenziale della tecnologia adottando una modalità di lavoro smart che permetta di intraprendere un viaggio verso il cambiamento che coinvolga persone, processi e strumenti.

Di cosa si tratta?

Lo smart working (conosciuto anche come lavoro “agile”) è una formula di flessibilità lavorativa sempre più richiesta negli ultimi anni grazie alla progressiva e pervasiva digitalizzazione dei processi e del modo di lavorare in azienda.

Permette di ridefinire completamente l’approccio alle attività lavorative, in termini di strumenti, spazi, orari e organizzazioni, a fronte di una responsabilizzazione sui risultati.

Non deve essere confuso con il telelavoro, che di fatto remotizza la postazione fisica del lavoratore senza nessuna modifica nel suo rapporto con l’organizzazione e le sue regole, poiché per adottare lo smart working è necessario:

  • ridefinire alcune policy aziendali;
  • attivare una serie di tecnologie abilitanti e sicure;
  • evolvere gli stili di leadership soprattutto a livello del middle management.

I vantaggi

Secondo diversi studi lo smart working:

  • ha un impatto positivo sulla motivazione, sulla creatività e sul benessere dei collaboratori in quanto permette di conciliare al meglio vita e lavoro;
  • ha un impatto positivo sull’incremento della produttività aziendale e sulla responsabilizzazione;
  • permette di ridurre il numero delle Postazioni di Lavoro (PDL) con una una diminuzione della complessità delle aree ufficio, che possono essere organizzate secondo layout nuovi;
  • vi è una riduzione dell’assenteismo e delle ore di straordinario;
  • si sviluppa una notevole riduzione dei tempi e costi di trasferimento casa-lavoro;
  • vi è la diminuzione del turn over aziendale.

I dati

Secondo i dati dell’Osservatorio Smart Working del Politecnico di Milano il 58% delle grandi imprese ha già introdotto iniziative concrete di Smart Working.

Dei 570mila smart worker presenti sul territorio, il 76% è soddisfatto del proprio lavoro e uno su tre dichiara di essere pienamente coinvolto nella realtà in cui opera.

Tra i risultati più interessanti dell’ultimo anno emerge anche l’aumento della diffusione nelle PMI: i progetti strutturati sono passati dall’8% al 12% attuale, quelli informali dal 16% al 18%.

Gli step

Implementare lo Smart Working è un processo di cambiamento complesso che richiede di agire contemporaneamente su più leve e che deve partire da un’attenta considerazione di obiettivi, priorità e peculiarità tecnologiche, culturali e manageriali dell’organizzazione.

Il percorso per l’implementazione si compone di 4 fasi:

  • Analisi del contesto: lato impresa si analizzano le politiche di lavoro flessibile e le prassi organizzative già attive, dopodiché si definiscono gli obiettivi strategici e si analizzano le funzioni per cui è possibile attivare lo smart working. In parallelo si valutano i benefici per i lavoratori e l’interesse per la soluzione.
  • Sviluppo del piano: definizione delle strategie operative e delle regole del piano di smart working relativamente a obiettivi, popolazione target, tempistiche, leve motivazionali. Si procede con la stesura dell’action plan e delle policy aziendali.
  • Implementazione strumenti abilitanti: in questa fase avviene l’implementazione delle soluzioni tecnologiche vere e proprie quali ad esempio cloud, connettività, smartworking app. Viene data inoltre importanza agli aspetti di sicurezza informatica.
  • Monitoraggio attività: accompagnamento tramite monitoraggio periodico dell’iniziativa. L’analisi per l’ottimizzazione del servizio viene realizzata attraverso la somministrazione di una survey per una valutazione complessiva dell’impatto del piano.

VUOI IMPLEMENTARE ANCHE TU GLI STRUMENTI DI SMARTWORKING PER PERMETTERE AL TUO TEAM DI LAVORARE A DISTANZA?

SCRIVICI A innovation@millergroup.it PER UNA CONSULENZA GRATUITA!

La divisione Millertech possiede tutte le skills e gli strumenti necessari per permettere ai tuoi collaboratori di intraprendere il percorso verso il lavoro agile con soluzioni customizzate sulle esigenze organizzative della tua azienda.

Condividi l'articolo

Condividi l'articolo

SUPPORTO ALLE IMPRESE

COME POSSIAMO ESSERTI D'AIUTO?

Inviaci un'email