La Nuova Sabatini è l’incentivo nazionale che sostiene gli investimenti delle PMI in beni strumentali nuovi, favorendo l’accesso al credito e il rafforzamento della competitività del sistema produttivo.
L’agevolazione accompagna le imprese nei processi di ammodernamento tecnologico, digitalizzazione e transizione green, riducendo il costo del finanziamento necessario a realizzare gli investimenti.
Possono accedere alla Nuova Sabatini le micro, piccole e medie imprese operanti in tutti i settori produttivi, ad eccezione di alcune attività escluse dalla normativa, che intendono realizzare investimenti funzionali alla propria attività economica.
Sono ammissibili le spese per l’acquisto o il leasing di beni strumentali nuovi, tra cui:
macchinari, impianti e attrezzature produttive;
beni strumentali ad uso produttivo;
hardware, software e tecnologie digitali.
I beni devono essere funzionalmente autonomi e strettamente correlati all’attività dell’impresa. Sono esclusi, tra gli altri, terreni, fabbricati e beni usati.
L’incentivo si compone di:
finanziamento bancario o leasing (durata massima 5 anni, importo tra 20.000 € e 4 milioni €);
contributo in conto impianti erogato dal Ministero, calcolato sugli interessi convenzionali del finanziamento.
Il contributo varia in funzione della tipologia di investimento (ordinario, 4.0 o green) e può essere assistito dal Fondo di Garanzia PMI fino all’80%.
La misura è attiva a sportello, fino a esaurimento delle risorse disponibili. Le domande possono essere presentate continuativamente, secondo le modalità previste dal Ministero.