EDILIZIA: protocollo formazione e sicurezza, novità dal CCNL 2022-2024

Secondo il nuovo Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro dell’edilizia 2022-2024, l’aggiornamento della formazione obbligatoria dei lavoratori avrà cadenza triennale. Si tratta di un rinnovo siglato da ANCE, dall’Alleanza delle cooperative (LegaCoop, Confcooperative, AGCI) e dai rappresentati di Fillea-CGIL, Filca-CISL e Feneal-UIL.

Il Contratto riguarda 506 mila lavoratori in 126 mila aziende che rappresentano oltre un terzo delle imprese attive nel settore edilizio. È facile comprendere il perché venga attribuita grande importanza alle attività di formazione e sicurezza: sono queste che rendono possibile il miglioramento della qualità professionale e produttiva dei lavoratori, assunti e da assumere.

La formazione dei lavoratori è ad oggi normata dall’accordo Stato Regioni 21 dicembre 2011, ma per i lavoratori operanti presso cantieri edili la formazione è ora regolata dal “Protocollo formazione e sicurezza” allegato 2 del CCNL dell’edilizia.

La grande novità è legata ad una nuova norma che per il lavoratore edile costituisce deroga al punto 9 dell’accordo Stato-Regioni del 21 dicembre 2011, facendo fede ora il CCNL dell’edilizia. Pertanto, l’aggiornamento per tutti i livelli di rischio non avrà più una cadenza quinquennale, ma il lavoratore edile dovrà effettuare l’aggiornamento della sua formazione della durata di 6 ore ogni tre anni.

Tale periodicità triennale si applica a decorrere dall’aggiornamento successivo a quello in scadenza alla data di entrata in vigore della predetta disposizione.

Resta ferma la diversa periodicità stabilita per il dirigente (di cui all’art. 2, comma 1, lett d) del D.Lgs. n. 81/08) e per il preposto.

Un’ulteriore novità è data dalla creazione di un’anagrafe aggiornata dei Rappresentati dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) eletti in ciascuna impresa, con obbligo di invio del verbale di elezione da parte dell’impresa stessa all’ente unico formazione e sicurezza territoriale (CPT, dove presenti) di riferimento.

 

Per ulteriori informazioni e chiarimenti, vi invitiamo a richiedere on line un appuntamento oppure a contattare Carlotta Tronconi | Partner & Consulente della sicurezza sul lavoro di Miller Group carlotta.tronconi@millergroup.it, tel. 02.36762490.

Condividi l'articolo

Condividi l'articolo

SUPPORTO ALLE IMPRESE

COME POSSIAMO ESSERTI D'AIUTO?

Inviaci un'email