Cosmosol

evoluzione dei processi HR tramite automation e Business Intelligence

Introduzione al cliente

Fondata nel 1987, Cosmosol è un’azienda leader nel settore della produzione di prodotti aerosol e bag-on-valve (BOV). Grazie a importanti investimenti a partire dal 2011, Cosmosol si è posizionata al vertice del settore in Europa, specialmente nella tecnologia BOV. Con un investimento di oltre 20 milioni di euro, l’azienda ha potenziato le sue strutture, portando la capacità di produzione annuale a 50 milioni di prodotti BOV e 25 milioni di aerosol tradizionali. Con una squadra di circa 120 dipendenti altamente qualificati e una moderna struttura di 33.000 m², oggi Cosmosol rappresenta un player europeo moderno ed efficiente nel settore, con una solida posizione di leadership e una consolidata storia di successi.

Miller Group, tramite le sue Divisioni HR, ha fornito supporto a Cosmosol nella digitalizzazione del processo HR, implementando una soluzione integrata e intuitiva basata sulla Business Intelligence per migliorare la presa decisionale e la gestione del personale.

La sfida

Dopo un’attenta analisi del contesto di Cosmosol e delle sue effettive esigenze, è stata scelta una soluzione avanzata in grado di soddisfare sia le necessità operative che quelle strategiche: l’implementazione di HR Analytics, un software di business intelligence della famiglia Zucchetti.

Attraverso questa soluzione, il processo interno è stato migliorato e l’efficienza aziendale è stata incrementata. Oltre all’accompagnamento tradizionale, sono state organizzate sessioni formative ad hoc con l’obiettivo di sviluppare una conoscenza approfondita dello strumento, consentendo ai partecipanti di creare autonomamente report analitici utili per valutare diverse situazioni aziendali, come il monitoraggio dell’assenteismo, la gestione delle ferie e dei permessi, e l’analisi dei costi del personale.

L’integrazione della business intelligence ha permesso a Cosmosol di prendere decisioni consapevoli, avendo accesso a dati sempre aggiornati in tempo reale e a informazioni storiche in modo semplice e funzionale. Gli analisti interni hanno iniziato ad utilizzare questa tecnologia per migliorare l’efficienza e la fluidità delle operazioni organizzative.

Dopo l’integrazione di HR Analytics con l’infrastruttura aziendale e gli applicativi esistenti, il progetto ha previsto l’integrazione del flusso diretto di informazioni tra l’applicativo Paghe Infinity di Zucchetti e l’applicativo SAP. Ciò ha permesso una gestione più efficiente e precisa dei flussi contabili legati ai movimenti paga, riducendo al minimo il rischio di errori e consentendo un notevole risparmio di tempo per l’ufficio amministrativo.

La collaborazione tra Miller Group e Cosmosol offre numerosi benefici all’azienda. Attraverso l’utilizzo di HR Analytics, il personale di Cosmosol acquisisce una conoscenza approfondita di questo strumento di business intelligence, consentendo una gestione più informata e efficiente dell’organizzazione. L’integrazione tra i sistemi Paghe e Contabilità ottimizza la registrazione dei movimenti di paga, riducendo gli errori e il tempo impiegato nella registrazione manuale dei dati. Nel complesso, questa collaborazione ottimizza le attività di elaborazione payroll, migliora la gestione finanziaria e supporta decisioni strategiche basate su dati affidabili e costantemente aggiornati.

Il Feedback

«Sfruttando il modulo HR Analytics, potenzieremo le nostre capacità decisionali. La System Integration tra gli applicativi Paghe e Contabilità, unitamente alle competenze fornite dal team di Miller Group nelle attività di elaborazione payroll, ci permetterà di ridurre i processi manuali, potendoci così concentrare sulle scelte strategiche in ambito HR. Insieme a Miller Group, garantiremo un’allocazione ottimale delle risorse e l’adeguamento alle sfide normative.»

Stefano Simonini,
Amministratore Delegato COSMOSOL

Dettagli

Cliente:

Cosmosol

Sito web:

www.cosmosol.com

TEAM:

Skills:

SCHEDA :