Il pensiero creativo è favorito dal bagaglio di esperienze, dalle competenze e dalle conoscenze pregresse. Ma per il suo sviluppo è essenziale anche il confronto con gli altri, la serenità e la freschezza mentale. Solo così riescono a prendere forma nuove idee.
Lo studio di Gartner
Secondo uno studio di Gartner effettuato su oltre 3.500 dipendenti: più del 49% dei leader delle risorse umane giudicano l’innovazione come una priorità da raggiungere, mentre il 46% dei dipendenti concorda sul fatto che la propria organizzazione incoraggi il pensiero creativo alla base del processo innovativo. Ciò che evidenzia questo studio è anche che le azioni di un’organizzazione incidono sulla capacità dei dipendenti di essere creativi.
Come sviluppare il pensiero creativo in azienda
Questo studio ha constatato che per favorire lo sviluppo di un pensiero creativo in grado di produrre idee pertinenti e nuove, servono conoscenza e competenze, capacità di superare la “vischiosità” delle conoscenze pregresse e l’immaginazione.
Così le tre azioni da intraprendere sono:
- Favorire la partecipazione e la condivisione per potenziare conoscenze e competenze
Lo Smart Working ha favorito lo sviluppo della capacità di muoversi senza problemi tra ambienti di lavoro asincroni e sincroni, fisici e virtuali. In questo panorama sono i leader HR a dover creare le condizioni favorevoli per lo sviluppo di idee, organizzando dei momenti di partecipazione e condivisione in gruppo.
- Ridurre lo stress per dar spazio alla creatività
Per creare soluzioni innovative occorre essere freschi mentalmente e avere tempo. Nasce da queste esigenze il compito dei manager di garantire un tempo adeguato di decompressione e di ricarica tra le attività che quotidianamente i dipendenti svolgono. Inoltre, si dovrebbe verificare se e quanto l’organizzazione premia la generazione di idee, indipendentemente dal loro successo finale.
- Puntare sulle novità ed esperienze condivise per stimolare l’immaginazione
Le interazioni tra i dipendenti sono state influenzate dalla possibilità di effettuare un lavoro ibrido. Questo, insieme a giornate di lavoro tutte simili tra loro e l’interazione con le stesse persone, può influire sulla creatività. Le organizzazioni devono cercare di creare nuove esperienze condivise tra i dipendenti. Ad esempio, proponendo a individui e team – remoti e in sede – sfide quotidiane o settimanali, come lavorare da una postazione diversa, fare una passeggiata in un nuovo quartiere o provare un nuovo cibo. Aggiungere qualcosa di nuovo alla quotidianità e condividerlo con i colleghi può stimolare le persone a vedere i problemi da un altro punto di vista, generando nuove soluzioni.