Voucher per Consulenza Innovativa: a partire dal 26 ottobre, sarà possibile iniziare a presentare le domande

Il 16 ottobre 2023, con un nuovo decreto direttoriale, sono stati delineati i criteri e le procedure per l’invio delle domande riguardo al voucher per la consulenza innovativa. Questa iniziativa mira a promuovere la trasformazione tecnologica e digitale delle PMI e delle reti d’impresa in Italia, fornendo supporto per l’introduzione di professionisti capaci di introdurre le nuove tecnologie previste dal Piano Impresa 4.0, e di rinnovare le strutture aziendali, inclusa la capacità di accedere ai mercati finanziari.

 

A chi è indirizzato?

Le aziende italiane che soddisfano determinati criteri possono accedere ai benefici del voucher. Questi includono:

  • Essere classificate come micro, piccola o media impresa secondo la legislazione corrente;
  • Non operare nei settori esclusi dal Regolamento UE n. 1407/2013 “De Minimis”;
  • Avere una presenza legale e operativa in Italia;
  • Non avere penalità attive secondo specifiche normative;
  • Non essere in stato di fallimento o situazioni simili;
  • Non avere ricevuto aiuti precedentemente dichiarati illegali dalla Commissione Europea. Inoltre, anche le reti di imprese, composte da almeno tre PMI, possono beneficiare del voucher.

 

Budget disponibile

Sono stati stanziati 75 milioni di euro per questa iniziativa.

Quali sono le spese coperte? Le imprese possono ricevere supporto finanziario per consulenze specialistiche fornite da manager qualificati dell’innovazione. Questi esperti devono essere registrati presso l’elenco specifico del Ministero delle Imprese o, se hanno le stesse qualifiche, attraverso una società presente in tale elenco.

 

Ambiti di consulenza

La consulenza fornita può riguardare vari aspetti dell’innovazione tecnologica e digitale, incluso il big data, la cyber security, la realtà virtuale e aumentata, la robotica, l’internet delle cose e molti altri. Inoltre, può essere rivolta a migliorare le strutture organizzative e finanziarie dell’azienda.

 

Quantità del contributo

L’importo dell’agevolazione dipende dalla tipologia dell’impresa:

  • Micro e piccole imprese: fino al 50% delle spese, con un limite di 40.000 euro;
  • Medie imprese: fino al 30% delle spese, con un limite di 25.000 euro;
  • Reti di imprese: fino al 50% delle spese, con un limite di 80.000 euro.

 

Come accedere 

Le imprese interessate possono presentare la domanda online, attraverso la piattaforma dedicata sul sito del Ministero, a partire dalle ore 12.00 del 26 ottobre 2023 e fino alle ore 12.00 del 23 novembre 2023. Successivamente, sarà possibile inviare la domanda ufficiale dal 29 novembre 2023, seguendo le istruzioni che saranno fornite.

 

Assistenza di Miller

Miller sarà al vostro fianco durante la fase di stesura e presentazione della domanda. Inoltre, grazie ai nostri tecnici qualificati come innovation manager, saremo in grado di assistervi attivamente nell’attuazione dei vostri progetti tecnici. Per maggiori informazioni contatta Mikias Mascaro | Digital Transformation Specialist di Miller Group, scrivendo a incentivi@millergroup.it o chiamando il 02.367.624.90.

 

 

 

Condividi l'articolo

Condividi l'articolo

SUPPORTO ALLE IMPRESE

COME POSSIAMO ESSERTI D'AIUTO?

Inviaci un'email