Al via il Fondo Gid (Grandi Imprese in Difficoltà) per il rilancio delle grandi aziende che si trovano in difficoltà a causa dell’emergenza Covid. Tutti i dettagli nell’articolo.
Da Lunedì 20 settembre è operativa una nuova opportunità per le imprese messe in ginocchio dalla pandemia daCovid-19.
Si tratta del Fondo Gid (Grandi Imprese in Difficoltà), istituito presso il Ministero dello Sviluppo Economico per il rilancio delle grandi aziende che, causa Covid, si trovano in temporanea difficoltà, o in amministrazione straordinaria.
Il Fondo, gestito da Invitalia, ha una dotazione di 400 milioni di euro per le imprese con almeno 250 dipendenti e con un fatturato superiore a 50 milioni di euro o un bilancio superiore a 43 milioni. Sono escluse dalla misura le imprese che operano nei settori bancario, finanziario e assicurativo.
La concessione dell’aiuto, sotto forma di finanziamenti agevolati rimborsabili in 5 anni, è subordinata alla presentazione di un piano di rilancio dell’impresa, che tuteli l’occupazione.
Il piano aziendale, come si legge dal sito Invitalia, deve contenere dettagliate informazioni in ordine a:
- la compagine societaria dell’impresa richiedente, con particolare riferimento alle capacità imprenditoriali;
- la situazione di temporanea difficoltà finanziaria in essere
- le azioni che si intendono porre in essere per sostenere la ripresa o la continuità dell’attività d’impresa al fine di ripristinare la redditività nel medio periodo e consentire il rimborso del finanziamento del Fondo a scadenza, nonché per ridurre gli impatti occupazionali connessi alla situazione di temporanea difficoltà finanziaria;
- i fabbisogni e i tempi previsti per l’attuazione delle azioni citate
- le ulteriori azioni che si intendono intraprendere ai fini di una eventuale operazione di ristrutturazione aziendale.
L’importo complessivo del finanziamento non potrà eccedere i 30 milioni di euro e non potrà superare il 25% del fatturato totale 2019 o il doppio della spesa salariale del 2019 o dell’ultimo esercizio disponibile.
Come detto, il Fondo concede prestiti agevolati a 5 anni. Il rimborso avviene a partire dai 12 mesi successivi alla prima erogazione, con un piano di ammortamento a rate costanti semestrali e posticipate al 31 maggio e 30 novembre di ogni anno. Il tasso agevolato è pari allo 0,10% per il primo anno, 0,55% per il secondo e terzo anno e 1,55% per il quarto e quinto anno.
Se sei interessato a saperne di più, contattaci a info@millergroup.it. Ti forniremo informazioni puntuali per ridurre la complessità dell’agevolazione, ma anche consulenza personalizzata e un servizio chiavi in mano per favorire la partecipazione vincente della tua azienda al Fondo Gip.