Il Bando Connessi 2026, promosso dalla Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi, sostiene le MPMI che intendono rafforzare la propria presenza sui mercati esteri attraverso strategie di marketing digitale avanzate.
L’obiettivo è favorire la crescita internazionale delle imprese tramite servizi di digital marketing, digital export e attività di analisi dati e intelligenza artificiale, con un focus sul potenziamento della visibilità online e sull’aumento delle conversioni internazionali.
Possono accedere al bando le Micro, Piccole e Medie Imprese (MPMI) con sede di svolgimento dell’attività iscritta e attiva al Registro Imprese nella circoscrizione della CCIAA di Milano Monza Brianza Lodi.
Le imprese devono inoltre essere:
titolari di un sito o e-commerce proprietario attivo in almeno una lingua diversa dall’italiano;
disporre di almeno un canale digitale già operativo (pagina marketplace internazionale o social aziendali.
Sono escluse le imprese già beneficiarie del Bando Connessi 2025 e, salvo specifiche eccezioni, del Connessi 2024.
Sono ammissibili le spese sostenute per:
servizi di digital marketing per i mercati esteri (attività di content marketing, social media ed email marketing, con esclusione dei canoni di piattaforma);
campagne pubblicitarie a pagamento (ADV) su motori di ricerca, social network e marketplace internazionali, con un limite massimo di spesa pari a 8.000 euro;
attività di SEO su siti o e-commerce di titolarità dell’impresa, finalizzate all’incremento del traffico proveniente dall’estero.
Non sono ammissibili le spese riferite al mercato italiano, i canoni di abbonamento a piattaforme digitali e le fee per la sola presenza sui marketplace.
Il bando prevede un contributo a fondo perduto pari al 60% delle spese ammissibili, al netto dell’IVA.
Il contributo massimo concedibile è di 10.000 euro, a fronte di un investimento minimo di 4.000 euro.
L’agevolazione è concessa in regime de minimis ai sensi del Regolamento UE 2023/2831 e non è cumulabile con altri aiuti pubblici sugli stessi costi.
Le domande possono essere presentate con procedura a sportello dal 5 febbraio 2026 alle ore 9:00 fino al 9 aprile 2026 alle ore 14:00, salvo esaurimento anticipato delle risorse disponibili.