Bando SI 4.0 2024: opportunità di innovazione per le MPMI Lombarde

Bando SI 4.0 2024_MillerGroup

Unioncamere Lombardia ha lanciato il Bando SI 4.0 2024, un’iniziativa destinata a sostenere le Micro, Piccole e Medie Imprese (MPMI) della regione nella loro transizione digitale ed ecologica. Questo bando rappresenta un’opportunità imperdibile per tutte le imprese che desiderano adottare soluzioni tecnologiche avanzate e promuovere progetti innovativi.

 

Soggetti beneficiari

Il bando dispone di una dotazione finanziaria di 4,123 milioni di euro ed è destinato alle MPMI con sede operativa nelle province di Milano, Monza Brianza, Lodi, Bergamo e Brescia.

 

Progetti ammissibili al bando SI 4.0

Sono ammissibili progetti di sviluppo (sperimentazione, prototipazione e messa sul mercato) di soluzioni, applicazioni, prodotti/servizi innovativi 4.0. I progetti devono dimostrare un potenziale interesse di mercato e avere al loro interno competenze nello sviluppo di tecnologie digitali.

Saranno valutati positivamente i progetti con effetti positivi in termini di ecosostenibilità, miglioramenti per la cybersecurity, business continuity e l’uso di tecniche di intelligenza artificiale (AI).

 

Spese ammissibili

Le spese ammissibili includono:

  • Consulenza e formazione erogate da fornitori qualificati.
  • Investimenti in attrezzature tecnologiche e software.
  • Servizi e tecnologie per l’ingegnerizzazione di software/hardware.
  • Tutela della proprietà industriale.
  • Spese per il personale dedicato al progetto (fino al 30% delle altre voci di spesa ammissibili).

 

Fornitori qualificati

Per partecipare al bando, è necessario avvalersi di fornitori qualificati, come Digital Innovation Hub, Competence Center, incubatori certificati, startup innovative, innovation manager, ecc. È possibile consultare l’elenco dei fornitori qualificati sul portale di Unioncamere Lombardia.

Per accreditare un fornitore o un formatore, occorre presentare la domanda di iscrizione all’elenco, garantendo che siano in possesso delle competenze necessarie per supportare i progetti di digitalizzazione.

Miller Group è tra i fornitori qualificati, in grado di supportare le imprese nei loro progetti di digitalizzazione.

 

Agevolazione prevista

L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto pari al 50% dei costi ammissibili, fino a un massimo di 30.000 euro. L’investimento minimo richiesto è di 25.000 euro. L’aiuto viene concesso ai sensi del regime de minimis e non è cumulabile con altre agevolazioni, eccetto quelle fiscali.

 

Presentazione e valutazione delle domande

Le domande devono essere presentate dalle ore 11.00 dell’8 luglio 2024, fino alle ore 12.00 del 20 settembre 2024 tramite la piattaforma Webtelemaco. Non sarà un click day. La valutazione delle domande avverrà in base all’ordine cronologico di presentazione.

 

Requisiti per la partecipazione

Le imprese devono:

  • Avere sede operativa in Lombardia.
  • Essere in regola con il pagamento del diritto camerale annuale.
  • Non essere in difficoltà secondo la normativa vigente.
  • Essere in regola con il DURC.
  • Non avere forniture in essere con una delle Camere di Commercio lombarde.

 

In Miller Group siamo pronti a supportarti in ogni fase del processo. Per ulteriori dettagli e assistenza nella presentazione della domanda, contattaci:

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