La Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura (CCIAA) di Milano, Monza-Brianza e Lodi ha annunciato l’apertura del bando SI4.0 2023, mettendo a disposizione un finanziamento di 4 milioni di euro per sostenere le piccole e medie imprese (PMI) con sede operativa nella circoscrizione territoriale di competenza. Questa iniziativa mira a promuovere lo sviluppo di soluzioni, prodotti e servizi innovativi nell’ambito delle tecnologie digitali 4.0.
In cosa consiste, i progetti e le spese ammissibili
L’agevolazione offerta consiste in un contributo a fondo perduto che copre il 50% dei costi ammissibili, fino a un massimo di 30.000 euro. È importante sottolineare che l’investimento minimo richiesto per poter beneficiare del contributo è di 25.000 euro.
L’aiuto finanziario viene concesso conformemente al regime de minimis e non può essere cumulato con altre agevolazioni, ad eccezione di quelle di natura fiscale.
I progetti ammissibili possono essere suddivisi in due categorie: “adozione” e “sviluppo”. I progetti di adozione riguardano l’introduzione di tecnologie digitali 4.0 nelle aziende al fine di soddisfare le esigenze di innovazione delle piccole e medie imprese lombarde attraverso la digitalizzazione dei processi, dei prodotti e dei servizi offerti. I progetti di sviluppo, invece, si concentrano sulla sperimentazione, la prototipazione e l’introduzione sul mercato di soluzioni, applicazioni, prodotti e servizi innovativi 4.0 che dimostrino un potenziale interesse di mercato. Per questa categoria di progetti, le aziende devono necessariamente possedere competenze interne nello sviluppo di tecnologie digitali.
Particolare attenzione viene posta ai progetti che favoriscono l’ecosostenibilità, in linea con la transizione digitale ed ecologica, nonché a quelli che apportano miglioramenti in termini di cybersecurity e continuità operativa delle aziende, o che utilizzano tecniche di intelligenza artificiale.
Le spese ammissibili per i progetti comprendono diverse voci. Queste includono consulenze fornite direttamente da uno o più fornitori qualificati, formazione erogata dai fornitori qualificati o tramite soggetti specificati nel modulo di domanda, investimenti in attrezzature tecnologiche e software necessari per la realizzazione del progetto, servizi e tecnologie di ingegnerizzazione del software/hardware, spese per la tutela della proprietà industriale e spese del personale aziendale dedicato esclusivamente al progetto, fino a un massimo del 30% delle prime quattro voci elencate.
Presentazione della domanda
Le domande di contributo possono essere presentate online fino al 21 luglio 2023, alle ore 12:00.
Il processo di assegnazione dei contributi avviene mediante valutazione e graduatoria dei progetti presentati. Tale valutazione comprende una fase di verifica di ammissibilità formale e una fase di valutazione tecnica. La collaborazione con un DIH o un EDI, il possesso del rating di legalità e la presenza di una lettera di sostegno da parte di potenziali beneficiari dei servizi/prodotti proposti conferiscono un punteggio aggiuntivo durante il processo di valutazione.
Il processo di approvazione delle domande di contributo si concluderà entro il 31 ottobre 2023, con l’approvazione della graduatoria definitiva.
Per ulteriori informazioni scarica la nostra guida e richiedi online un appuntamento oppure a contattare Paul Renda | Founder & CEO di Miller Group paul.renda@millergroup.it, tel. 02.36762490.