Home » Il Gruppo » Casi di successo » Sodai
www.sodai.com
Dopo anni di intensa crescita il gruppo ha deciso di procedere con una riorganizzazione finalizzata a snellire i processi, recuperare efficienza e marginalità, ripensare i KPI al fine di migliorare il sistema di delega e identificare al meglio le performance delle diverse business unit.
La dimensione del gruppo, la capillare presenza internazionale e un sistema di allocazione dei costi per commessa alquanto complesso rappresentano le principali sfide del progetto.
Il progetto ha avuto avvio con la mappatura della situazione AS-IS (economics, mercato e modello di business, organizzazione interna e struttura operativa) e l’analisi delle singole aree in modo da individuare criticità ed inefficienze. Di concerto con il top management si è quindi proceduto ad individuare i driver del piano di intervento e le relative modalità (TO-BE). Ciò ha dato luogo ad un action plan finalizzato a dare operatività e sostanza agli interventi.
Durante la fase di cost saving particolare attenzione è stata posta sull’area HR, sul controllo di gestione, sulla struttura organizzativa e sull’infrastruttura informatica.
A tale fase è seguita quella di riorganizzazione dei processi e di identificazione dei nuovi KPI (ciò anche al fine di migliorare il sistema di deleghe e analisi delle performance).
Al termine dell’attività è stato possibile costruire il nuovo piano industriale è avviare un processo atto implementare un nuovo sistema di controllo di gestione.
Tale sistema, supportato da una soluzione tecnologica in intelligenza artificiale, ha permesso lo sviluppo di un sistema di analisi e reporting adeguato alle mutate esigenze del top management.
“In sodai abbiamo avviato un ambizioso percorso che ci sta rapidamente portando in una nuova era. Un’era contraddistinta da una struttura maggiormente agile, organizzata e digitalizzata.
Grazie all’attività sviluppata con Miller Group è stato possibile implementare questo percorso di cui siamo rimasti molto soddisfatti. Come top management disponiamo ora di dati e informazioni chiave per poter gestire al meglio l’attività quotidiana.”
Marzia Chiesa,
Amministratore Delegato Sodai
Sodai
Milano : Piazza Grandi, 11
Milano Sud - Carpiano: Via dell’Industria, 1