Innovare l’Innovazione: l’approccio strategico di Miller Group

Italia Economy ha intervistato il nostro CEO & Co-Founder, Paul Renda, nel corso dell’ultimo evento di Insegna dell’Anno 2023-2024. L’intervista esplora il ruolo svolto da Miller Group nel guidare i propri clienti attraverso un processo di trasformazione, adattandosi alle crescenti sfide dell’innovazione.

Miller Group accompagna i clienti nella gestione efficace dei dati durante le fasi di transizione verso offerte più personalizzate, una maggiore attenzione al capitale umano e l’impegno per la sostenibilità.

 

Come gestire una quantità enorme di dati e come possono contribuire a spostare l’offerta verso servizi sempre più personalizzati?

L’efficace gestione di grandi volumi di dati è cruciale per offrire servizi personalizzati. Il processo di data management inizia con una fase di scrematura e identificazione dei dati significativi, prosegue con la normalizzazione degli stessi per garantire uniformità e si conclude con la costante protezione per la sicurezza.

Estratto il valore, il futuro del mercato risiede nell’offerta di prodotti e servizi altamente personalizzati, adattati alle esigenze individuali dei clienti lungo l’intero percorso d’acquisto e post-vendita.

In merito al ruolo di partner per la crescita e lo sviluppo aziendale di Miller Group, Paul Renda commenta: «Per noi significa favorire i processi di accelerazione, cioè offrire un supporto concreto alle imprese per la loro crescita rapida e sostenibile». In Italia, le aziende tendono a rimanere di dimensioni contenute e a mantenere lo stesso status quo, che potrebbe rivelarsi limitante in un mercato in costante evoluzione. Il programma di accelerazione Miller Acceleration Program si adatta alle diverse dimensioni aziendali e, durante il processo di crescita, vengono raggiunti numerosi obiettivi parziali denominati “quick win”, che non solo dimostrano l’efficacia delle azioni intraprese, ma contribuiscono anche a consolidare la fiducia necessaria per affrontare progetti di cambiamento più profondi e sostanziali.

Si esamina quindi il ruolo del capitale umano in questo processo influenzato dallo sviluppo tecnologico.

Secondo Paul Renda, «In questo contesto, l’innovazione dei processi e l’introduzione della tecnologia devono essere accompagnati da un programma di riqualificazione delle competenze del personale: per mantenere la persona al centro dei processi».

In relazione a questo, Miller Group ha recentemente rilasciato KOALA, una piattaforma tecnologica unica nel suo genere che integra sicurezza sul lavoro, formazione, monitoraggio sanitario e benessere. La scelta del nome sottolinea l’importanza attribuita a tutti questi aspetti: veri e propri valori da preservare, analogamente a quanto rappresenta nell’immaginario collettivo un animale come il koala.

E per la sostenibilità? Miller Group affronta le richieste di consulenza in materia con una visione ampia, considerando la sostenibilità non solo come preservazione ambientale, ma come un concetto che abbraccia anche la dimensione sociale: una società giusta ed equa, pari opportunità, inclusione ed equilibrio tra lavoro e vita famigliare, la CSR, sono tutti elementi facenti parte dello stesso concetto. Per perseguire la sostenibilità vera, la tecnologia può anche essere di supporto: Miller Group ad esempio minimizza l’impatto ambientale con l’utilizzo di Algorand, leader tra i sistemi di validazione blockchain, che è carbon positive.

Per rimanere imprenditori di successo nei prossimi tre anni, Miller Group ritiene essenziali la curiosità per il mercato globale, l’umiltà, l’attenzione alle persone come collaboratori e clienti, e la visione della tecnologia come strumento per il benessere e la soddisfazione delle persone coinvolte nell’impresa.

“Il successo duraturo deriva dalla capacità di adattarsi, innovare e mantenere un profondo impegno verso il benessere delle persone e dell’ambiente che ci circonda” conclude Paul Renda.

 

Scopri di più nell’intervista, guarda il video:

 

Per ulteriori informazioni sulle iniziative di Miller Group o per discutere opportunità di collaborazione, è possibile contattare direttamente Paul Renda all’indirizzo email: Paul.Renda@millergroup.it o attraverso i canali social ufficiali.

Condividi l'articolo

Condividi l'articolo

SUPPORTO ALLE IMPRESE

COME POSSIAMO ESSERTI D'AIUTO?

Inviaci un'email