Con il Bando ISI 2022, l’INAIL vuole incentivare le imprese a realizzare progetti per un miglioramento concreto e documentato delle condizioni di salute e sicurezza dei lavoratori.
Ma non solo. Vuole anche incoraggiare le micro e piccole imprese, operanti nel settore della produzione primaria dei prodotti agricoli, all’acquisto di nuovi macchinari e attrezzature di lavoro con caratteristiche innovative al fine di ridurre le emissioni inquinanti, migliorare il rendimento e la sostenibilità globali. Riducendo anche di conseguenza il rischio infortunistico.
I destinatari del finanziamento
L’incentivo è rivolto:
- a tutte le imprese, anche individuali, ubicate su tutto il territorio nazionale iscritte alla Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura, secondo le distinzioni specificate per i diversi Assi di finanziamento;
- agli enti del terzo settore limitatamente all’asse di finanziamento 2.
Progetti ammessi
Sono finanziabili le seguenti tipologie di progetto compresi in 5 Assi di finanziamento:
- Progetti di investimento e Progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale: Assi di finanziamento 1.1 e 1.2;
- Progetti per la riduzione del rischio da movimentazione manuale dei carichi (MMC): Asse di finanziamento 2;
- Progetti di bonifica da materiali contenenti amianto: Asse di finanziamento 3;
- Progetti per micro e piccole imprese operanti in specifici settori di attività: Asse di finanziamento 4;
- Progetti per micro e piccole imprese operanti nel settore della produzione primaria dei prodotti agricoli: Asse di finanziamento 5.
Risorse economiche a disposizione
Le risorse finanziarie destinate dall’Inail, ai progetti di miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, sono ripartite per Regione e Provincia autonoma, nonché per assi di finanziamento.
Per maggiori dettagli su questa ripartizione occorre far riferimento all’allegato “Isi 2022 – risorse economiche”, costituente parte integrante degli Avvisi pubblici regionali/provinciali pubblicati. Inoltre, occorre ricordare che il finanziamento, in conto capitale, è calcolato sulle spese ritenute ammissibili al netto dell’Iva.
Per entrare nello merito dei fondi stanziati rimandiamo all’articolo uscito in precedenza e dedicato al tema.
Modalità e tempistiche di presentazione della domanda
la domanda di finanziamento (con le modalità indicate negli Avvisi regionali) andrà fatta sul portale dell’INAIL – nella sezione Accedi ai Servizi Online – tramite una procedura informatica guidata.
La domanda è da compilare e registrare esclusivamente in modalità telematica, dopodichè dovrà essere inoltrata allo sportello informatico per l’acquisizione dell’ordine cronologico, secondo quanto riportato nel documento “Regole Tecniche e modalità di svolgimento”.
Le domande ammesse agli elenchi cronologici dovranno poi essere confermate, a pena di decadenza dal beneficio, attraverso l’apposita funzione on line di upload/caricamento della documentazione (sempre come specificato negli Avvisi regionali/provinciali).
Il calendario delle scadenze
- Apertura della procedura informatica per la compilazione della domanda: 2 maggio 2023.
- Chiusura della procedura informatica per la compilazione della domanda: 16 giugno 2023, ore 18:00.
- Download codici identificativi: 23 giugno 2023.
- Regole tecniche per l’inoltro della domanda online e data di apertura dello sportello informatico: in aggiornamento.
- Pubblicazione elenchi cronologici provvisori: in aggiornamento.
- Upload della documentazione (efficace nei confronti degli ammessi agli elenchi pena la decadenza della domanda): in aggiornamento.
- Pubblicazione degli elenchi cronologici definitivi: in aggiornamento.
Entro il 16 giugno 2023 il calendario sarà aggiornato con la pubblicazione delle successive date.
Info utili
Per semplificare e agevolare l’attività di presentazione della domanda di finanziamento ISI, Miller Group si pone come soggetto intermediario riconosciuto, in delega all’impresa per eseguire gli adempimenti connessi esclusivamente con la domanda di finanziamento ISI.
Contattaci per maggiori informazioni scrivendo ad Andrea Gandaglia | Partner & Corporate Finance di Miller Group andrea.gandaglia@millergroup.it, tel. 02.36762490. E resta con noi per essere informato sugli ulteriori aggiornamenti relativi a questo Bando.