Cedaspe

Introduzione al cliente

Cedaspe è un’azienda leader nel campo delle apparecchiature elettromeccaniche per la distribuzione dell’energia elettrica. L’azienda produce componenti per trasformatori che regolano la tensione elettrica, garantendo la fornitura di energia alle utenze finali.

Nel 2015 è entrata a far parte del gruppo tedesco Reinhausen, presente in tutti e cinque i continenti. L’azienda in questi anni sta consolidando la produzione e ha aumentato il personale da 60 a 160 dipendenti. Grazie alla continua ricerca e alla flessibilità produttiva, il fatturato è in costante crescita. Cedaspe opera prevalentemente sui mercati internazionali, con clienti in Europa, Asia, Americhe e Australia.

La sfida

La sfida principale posta dal progetto era quella di operare una mappatura dettagliata della situazione AS-IS: un compito non semplice vista l’articolazione geografica dell’azienda e la complessità stratificata delle sue operazioni. 

La mappatura doveva essere completata in un lasso di tempo molto ridotto per allineare compliance e operatività a scadenze tecniche di natura produttiva e organizzativa. Solo dopo aver completato questa mappatura, è stato possibile intervenire efficacemente su criticità e colli di bottiglia, ottimizzando l’azienda per gestire lo sviluppo tecnologico in atto. Questo ha permesso di trasferire tutti i dati in cloud, innalzare significativamente il livello di sicurezza informatica, e ridurre i costi di manutenzione. Inoltre, sono state poste le basi per un’attività di prevenzione di attacchi informatici molto più efficiente. 

Grazie alla Divisione IT di Miller, Cedaspe ha potuto implementare un efficace sistema di Datacenter Management. Le soluzioni implementate hanno consentito di ottimizzare i processi produttivi e ridurre significativamente i costi di manutenzione. 

Durante il progetto, sono state adottate misure di sicurezza avanzate per prevenire attacchi informatici, migliorando la resilienza dell’infrastruttura IT. Ora è possibile rilevare anomalie in termini di luoghi e orari di collegamento, server contattati, tipo e volume di dati scambiati, consentendo di riconoscere il pericolo e di proteggere da attacchi sofisticati.

Inoltre, si sta operando l’implementazione di un sistema evoluto di disaster recovery, per garantire la continuità operativa anche in caso di eventi critici.

Le procedure di controllo e il monitoraggio continuo, supportate dalla migrazione dei dati in cloud, hanno elevato il livello di sicurezza e migliorato l’efficienza operativa. Questo approccio ha permesso di allineare compliance e operatività alle scadenze tecniche di natura produttiva e organizzativa, garantendo un adattamento efficace alle esigenze di crescita e sviluppo tecnologico dell’azienda.

Il Feedback

“Dopo circa un anno di intensa collaborazione nel campo informatico presso la società che rappresento, posso serenamente affermare che il team Miller è riuscito a risanare una situazione assai critica in tempi celeri ma, soprattutto, nel modo più semplice e naturale, creando una totale sinergia con il mio team di lavoro. Considero Paul Renda – e il suo team – una delle persone più efficaci ed efficienti che abbia mai incontrato nel corso della mia esperienza aziendale. Affrontare nuovi progetti con la società Miller Tech, rappresenta per noi di Cedaspe una opportunità di successo.”

Stefano MorettiAmministratore Delegato Cedaspe

Dettagli

Cliente:

Cedaspe

Sito web:

TEAM:

Paul Renda
William Piccione
Alessandro Miesi
Mattia Pavesi
Paolo Luccarini

Skills:

Cybersecurity
Data center management

SCHEDA :