Tecnogarden Service nasce nel 1996 ed è specializzata nel recupero e nella valorizzazione degli scarti vegetali e legnosi, trasformandoli in risorse come compost, biomasse e materiali per biofiltri, in un’ottica di economia circolare.
Con un’organizzazione operativa e competenze tecniche consolidate, l’azienda eroga servizi che includono gestione e trattamento di rifiuti verdi, lavorazioni conto terzi, logistica e attività forestali.
In un settore a forte componente tecnica, Tecnogarden ha scelto la certificazione UNI/PdR 125:2022 come leva strategica per rafforzare la governance, valorizzare le persone e consolidare una cultura aziendale inclusiva e sostenibile.
La principale sfida per Tecnogarden Service è stata integrare i principi della parità di genere all’interno di un’organizzazione operativa, distribuita su più sedi e caratterizzata da attività tecniche e produttive.
L’obiettivo non era introdurre regole formali, ma costruire un sistema coerente capace di garantire equità nei processi di selezione, crescita e valorizzazione del personale; promuovere una cultura del rispetto, della sicurezza e della tutela della persona; favorire la conciliazione vita-lavoro in un contesto produttivo complesso.
Grazie al coinvolgimento diretto della Direzione e a un approccio graduale e strutturato, la complessità organizzativa è stata trasformata in un punto di forza, rendendo la parità di genere un valore trasversale ai processi aziendali.
Il percorso di certificazione per la parità di genere è stato accompagnato da Miller Group anche sul fronte della finanza agevolata, con un supporto strutturato che ha portato all’accesso e all’ottenimento del bando di Regione Lombardia dedicato alla certificazione.
«La certificazione per la parità di genere rappresentava per noi una sfida ambiziosa, soprattutto in un settore a prevalenza maschile. Con il supporto strutturato di Miller Group abbiamo trasformato questo obiettivo in un percorso concreto, integrando consulenza tecnica e finanza agevolata fino al raggiungimento della certificazione..»
Teresa Martorana, Controllo di Gestione Tecnogarden
Francesca Grimaldi
Andrea Tarchini
Mikias Mascaro
Sistema di gestione per la parità di genere UNI/PdR 125:2022
Finanza agevolata