Digital Finance Transformation, ostacoli e ruolo delle HR

Quando parliamo di digital transformation ci riferiamo al processo di trasformazione digitale che innova le modalità tradizionali di fare business con alternative digitali di ultima generazione, non solo tecnologia. La digital transformation comporta cambiamenti di leadership, modi di pensare differenti, nuovi modelli di business e un uso sempre maggiore di tecnologia per migliorare l’esperienza di chi lavora o entra in contatto con l’azienda.

Questa trasformazione digitale riguarda anche l’area finance, dove è entrata rivoluzionando il modo in cui i CFO e i suoi team lavorano e gestiscono le risorse della loro organizzazione.

A tal proposito, in un recente sondaggio globale condotto da FT Longitude per Workday su un gruppo di 1.060 dirigenti finanziari e IT senior – di cui il 45% dall’EMEA, il 32% dal Giappone Asia-Pacifico e il 23% dal Nord America –, dal titolo “The CFO-CIO Partnership”, è stata esaminata l’influenza della Digital Finance Transformation sulle funzioni Finance e IT e dove CFO e CIO devono concentrare i propri sforzi per avere successo.

 

Nel panorama italiano

Oltre la metà dei CFO in Italia continua a prendere decisioni basandosi sull’istinto, poiché i dati necessari a loro disposizione sono costituiti da informazioni isolate, non sono nel formato giusto o non risultano disponibili in brevi tempi.

Rispetto al passato, i CIO vengono ascoltati di più durante le riunioni dei dipartimenti finance dell’azienda, tuttavia non hanno poteri nel corso delle riunioni finanziarie critiche anche quando la tecnologia è essenziale per risolvere una sfida.

Eppure, la Digital Finance Transformation è necessaria per la sopravvivenza delle organizzazioni che oggi si trovano a dover condurre il business nonostante la volatilità dei mercati, le sfide della supply chain e le tensioni internazionali. Dopotutto, non si parla semplicemente di un’innovazione tecnologica, ma di un cambiamento radicale nelle realtà aziendali.

Tecnologie digitali come l’automazione, blockchain, ERP basato su cloud e AI riducono i costi e aumentano l’efficienza. Tuttavia, solo il 4% delle aziende dell’area EMEA prende decisioni finanziarie basandosi sui dati grazie ad una solida strategia di Digital Finance Trasformation.

Implementare la tecnologia all’interno della realtà finanziaria aziendale rende possibile automatizzare processi, creando valore aggiunto all’organizzazione, che avrà la possibilità di raccogliere dati in maniera costante e in tempo reale, per previsioni e report accurati.

 

Ostacoli e ruolo delle HR

Secondo i CFO e i CIO italiani vi è una mancanza di competenze finanziarie all’interno dell’IT, ma anche di competenze tecnologiche e di dati all’interno della finanza. Così, ciò che emerge dallo studio sopra citato è la necessità di un allineamento CFO – CIO, nonostante i differenti linguaggi: i team finanziari devono essere in grado di comprendere la tecnologia e l’analisi dei dati, mentre i team informatici devono essere istruiti dal punto di vista finanziario per creare un linguaggio condiviso tra le due aree.

Il ruolo del HR sarà quello di cercare talenti per il successo dell’organizzazione. Figure che abbiano capacità di analisi dei dati, agilità, regolamentazione e compliance normativa.

 

Conclusioni

In un settore complesso e in continua espansione come quello finanziario, i responsabili Finance e IT di un’azienda dovrebbero innovare le strutture e i processi organizzativi, dotando i diversi team di conoscenze, strumenti e competenze che generino nuovo valore. Solo in questo modo potranno cogliere le opportunità offerte dall’innovazione tecnologica. Infatti, sono proprio le lacune nell’allineamento tra finanza e informatica a minacciare la stessa trasformazione digitale finanziaria delle organizzazioni.

Condividi l'articolo

Condividi l'articolo

SUPPORTO ALLE IMPRESE

COME POSSIAMO ESSERTI D'AIUTO?

Inviaci un'email