Rottamazione Quater: in arrivo i Bollettini di pagamento. Scopri la guida su come gestirli

In arrivo entro la fine di settembre i bollettini di pagamento delle cartelle esattoriali rottamate.

La prima scadenza della Rottamazione Quater delle cartelle esattoriali è fissata per la fine del mese di ottobre e i contribuenti devono prepararsi ad effettuare i pagamenti necessari per regolarizzare la propria situazione.

 

I Bollettini di pagamento: dove trovarli

I bollettini di pagamento per la Rottamazione Quater sono allegati alla comunicazione delle somme dovute, che verrà inviata dall’Agenzia delle Entrate Riscossione (AdER) ai contribuenti che hanno presentato domanda e ricevuto l’accoglimento. È importante tenere presente che le operazioni di invio delle comunicazioni delle somme dovute si concluderanno il 30 settembre 2023 tramite posta ordinaria o a mezzo PEC e contenenti i primi 10 bollettini di versamento. In un secondo momento verranno trasmessi ulteriori moduli da utilizzare per pagare le restanti rate.

Molti contribuenti hanno già ricevuto la comunicazione dell’AdER, contenente l’esito dell’istanza e i primi bollettini di pagamento da utilizzare. Inoltre, se non hai ancora ricevuto la lettera dell’AdER o se desideri scaricare ulteriori bollettini, è possibile farlo online nella tua area riservata sul portale dell’AdER.

 

Come scaricare i bollettini di pagamento

Per scaricare i bollettini di pagamento, devi accedere alla tua area riservata sul portale dell’AdER. L’accesso avviene attraverso le consuete modalità previste per i siti della Pubblica Amministrazione, utilizzando le credenziali SPID, CIE o CNS. Dopo aver effettuato il login al portale dell’AdER, devi navigare alla sezione denominata “Definizione agevolata.

All’interno di questa sezione, troverai la voce “Comunicazione delle somme dovute,” dove potrai scaricare la copia della lettera preparata dall’Agenzia. Questa lettera contiene i dettagli delle cartelle incluse nella Rottamazione Quater, insieme ai relativi bollettini di pagamento.

 

Scadenze dei pagamenti

Il primo bollettino, o l’unico se hai scelto il pagamento in un’unica soluzione, deve essere pagato entro la scadenza del 31 ottobre. Successivamente, ci sono ulteriori scadenze previste: a fine novembre, febbraio, maggio, luglio e novembre degli anni successivi, dal 2024 al 2027, se hai optato per il pagamento in 18 rate.

 

Modalità di Pagamento

Le modalità di pagamento dei bollettini per la Rottamazione Quater rimangono sostanzialmente le stesse. Puoi versare i bollettini online utilizzando il servizio disponibile sul portale dell’AdER. Inoltre, puoi pagare tramite canali telematici offerti da banche, Poste e altri Prestatori di Servizi di Pagamento che aderiscono al sistema PagoPA.

Nell’area riservata del portale, troverai anche un servizio per l’attivazione della domiciliazione bancaria, che ti permette di autorizzare l’addebito diretto delle rate sul tuo conto corrente o su quello di un altro soggetto, previa autorizzazione.

Se preferisci un approccio più tradizionale, puoi pagare i bollettini presso banche, uffici postali, ricevitorie e tabaccai. Inoltre, è possibile rivolgersi agli sportelli dell’AdER previo appuntamento per ricevere assistenza.

 

Novità

Una novità interessante è prevista nel corso di questo mese (settembre). Secondo quanto riportato sul portale dell’AdER, verrà lanciato un nuovo servizio che consentirà di richiedere nuovi moduli di pagamento con l’aggiornamento degli importi da corrispondere, nel caso in cui si desideri pagare solo alcune delle cartelle ammesse alla Rottamazione Quater.

 

Contattaci per saperne di più scrivendo a Paola Gatti | Commercialista & Revisore contabile di Miller Group, chiamando il 02.367.624.90 o scrivendo a paola.gatti@millergroup.it

Condividi l'articolo

Condividi l'articolo

SUPPORTO ALLE IMPRESE

COME POSSIAMO ESSERTI D'AIUTO?

Inviaci un'email