Super green pass: tutte le novità

Dal 6 Dicembre 2021 al 15 gennaio 2022 sarà indispensabile essere muniti del Super Green Pass, anche in zona bianca. È ciò che ha stabilito il nuovo decreto legge approvato dal Consiglio dei Ministri lo scorso 24 novembre 2021.

Il Super Green Pass verrà rilasciato solo in caso di avvenuta vaccinazione o guarigione da Covid-19, mentre il tampone, antigenico e molecolare, sarà utile solo per recarsi nei luoghi di lavoro.

Prevista inoltre la riduzione della validità del green pass da 12 a 9 mesi. La certificazione verde verrà, tuttavia, rinnovata per altri 9 mesi dal momento della somministrazione della terza dose. In altre parole, chi ha già ricevuto la seconda dose vedrà accorciarsi la durata del green pass di tre mesi, mentre chi avrà o ha avuto la dose booster vedrà prolungata di altri 9 mesi la durata del certificato.

La durata dei tamponi invece resterà invariata, ovvero, per i tamponi molecolari 72 ore, mentre per i tamponi antigenici 48 ore.

Permarranno ugualmente i protocolli e le norme riguardanti il distanziamento sociale e l’obbligo di indossare le mascherine al chiuso, anche nei luoghi in cui si accede solamente da immunizzati.

Ulteriore novità riguarda poi le categorie di lavoratori a cui è estesa la vaccinazione obbligatoria, che comprendono personale amministrativo della sanità e della scuola, militari, forze di polizia e soccorso pubblico.

Dal 15 Dicembre i datori di lavoro per cui è previsto l’obbligo vaccinale dovranno invitare i dipendenti a provvedere all’immunizzazione entro venti giorni. Nel caso in cui venga poi accertata la mancata vaccinazione, scatterà la sospensione dal diritto di svolgere l’attività lavorativa; oltre a ciò non saranno dovuti la retribuzione né tantomeno altro compenso o emolumento.

I lavoratori delle categorie per cui non è previsto l’obbligo vaccinale invece possono continuare ad accedere al luogo di lavoro esibendo il green pass base, ovvero quello rilasciato a seguito del tampone (sia molecolare, che antigenico).

L’obiettivo di questa misura è quello di incentivare le vaccinazioni in vista del periodo natalizio così da scongiurare eventuali restrizioni e chiusure che inciderebbero negativamente sui consumi.

Per saperne di più su tutte le novità relative al Super Green Pass, scrivi a Carlotta Tronconi, carlotta.tronconi@millergroup.it, Partner e Consulente in Sicurezza sul Lavoro di Miller Group.

Condividi l'articolo

Condividi l'articolo