Quando parliamo di IT Governance ci riferiamo all’insieme dei processi che assicurano l’uso efficace ed efficiente delle risorse IT, permettendo ad un’organizzazione di raggiungere i propri obiettivi di business. Un ambito di importanza strategica, in ragione del fatto che l’evoluzione digitale coinvolge ogni area delle organizzazioni e i dati costituiscono la base delle decisioni aziendali.
Cos’è l’IT Governance
Si tratta di un insieme di policy e procedure concepite in modo tale che le risorse IT diano il massimo valore ad azienda e stakeholder.
Una strategia IT allineata a tutte le aree aziendali ha lo scopo di migliorare l’efficienza delle operazioni, ridurre i rischi, minimizzare i costi e mantenere una maggiore conformità ai requisiti aziendali in continua evoluzione.
Per ottenere valore dalle risorse IT occorre comprendere come la propria azienda crei e fornisca valore, per poi elaborare una strategia di successo per guidare la propria azienda verso la trasformazione digitale. In altri termini, l’elaborazione di una strategia IT vuole determinare le fasi per gli investimenti attuali e futuri, assicurando resilienza e continuità del business. Ma anche un costante aggiornamento delle applicazioni e una protezione efficace contro potenziali attacchi cyber.
È ormai necessario che ogni azienda compia il proprio processo di trasformazione digitale, non farlo significa perdere competitività in un mercato in continuo cambiamento.
Per costruire un business resiliente può essere utile affidarsi ad un servizio esterno di IT Governance, che accompagni l’azienda nella sua digital transformation, con consulenti qualificati e sempre aggiornati. Trasformando le spese di quest’area da spese in conto capitale a costi operativi, semplificando lo stanziamento di budget adeguati.
Il digitale ha portato nuova linfa alle aziende consentendo di ottimizzare i processi limitando i costi a vantaggio del business. Così, per massimizzare il valore dell’investimento è fondamentale adottare un processo di IT governance strutturato e consolidato. Proprio per cogliere tutte le opportunità della digital transformation abbiamo creato un’area dedicata ad affiancare le imprese nel migliorare la competitività integrando innovazione, competenze tecnologiche e soluzioni di ultima generazione.
Per ulteriori aggiornamenti e informazioni ti invitiamo a richiedere online un appuntamento oppure a contatta infotech@millergroup.it, tel. 02.36762490.